Lifestyle Travel Travel Tips

Consigli di viaggio: la mia to-do-list del prima durante e dopo

 

Per partire organizzati una to-do-list fa sempre comodo.

Se vi dimenticate sempre di farne una ecco qui la mia!

Non so a voi, ma a me le to-do-list, in generale, salvano la vita. Essendo il tipo di persona che preparara valigia, biglietti e borsa al massimo un’ora prima della partenza da casa – partenza calcolata al minuto, che se tanto tanto succede un imprevisto addio aereo – è facile  immaginare quanto poco tempo mi rimanga per pensare, una volta arrivata in aeroporto…

Dunque, sulla base della mia esperienza, ecco alcuni accorgimenti utili da ricordarsi prima di partire:

Prima del volo

  • Scaricate l’app della vostra compagnia aerea e fate il check-in online 24 ore prima di partire. Per alcune compagnie è obbligatorio, per altre è obbligatorio avere la stampa della carta d’imbarco. Leggete prima le regole della compagnia aerea o vi troverete a discutere.
  • Sempre con la stessa app potrete ricevere il boarding pass direttamente sul vostro smartphone. Con quello (tenetevi abbastanza batteria), passerete al controllo senza nessun problema e senza bisogno della stampa cartacea.
  • A meno che non siano viaggi molto brevi e vicini, prendete sempre una assicurazione di viaggio, che almeno copra le spese sanitarie. Di solito si possono abbinare all’aquisto dei voli, controllate sul sito della vostra compagnia aerea.
  • Se viaggiate con il bagaglio a mano ricordate di mettere la borsa all’interno del trolley con cui state per partire, molte compagnie aeree permettono un solo bagaglio.
  • Se avete già fatto il check-in recatevi allo sportello per imbarcare le valigie, rivolgetevi al desk drop-bag o all’ufficio informazioni.

In aeroporto

  • Liquidi e gel nel bagaglio a mano devono essere contenuti in flaconi di 100 ml. Questi devono essere trasportati in sacchetti di plastica trasparenti e non devono eccedere la misura di 20 cm per 20 cm.
  • Preparatevi all’imbarco. I passeggeri devono aver fatto il check-in, passata la security ed essere pronti almeno 35 minuti prima del volo.

In volo

  • Cellulari e ogni altro dispositivo elettronico in grado di trasmettere e ricevere chiamate o messaggi deve rimanere spento durante il volo.
  • Dispositivi Bluetooth eccetto i telefoni possono essere usati durante il volo ma devono rimanere spenti durante partenza e atterraggio.
  • I dispositivi che hanno la modalità flight possono essere utilizzati in volo se l’impostazione viene disposta prima della fase di decollo, durante in quale il dispositivo deve essere spento.
  • Portatili, tv in miniatura, giochi elettronici, radio, Ipad, Ipod, Cd-player devono essere spenti durante il decollo e l’atterraggio.
  • Durante il volo non sarà possibile ricaricare i vostri dispositivi elettronici. Ricordatevi di partire con la batteria carica per non rimanere a metà del film che vi siete scaricati.

Questi sono i miei must per una partenza senza intoppi.

E voi? Avete voci da aggiungere a questa lista basati sulla vostra esperienza?

Buon viaggio a tutti!!!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply