Europa Featured Italia Travel Travel Diaries Travel Tips

Salento: che nome ha il resort perfetto?

Le capase

Premesso che difficilmente faccio post dedicati alla strutture ricettive, questa volta non ho saputo resistere, perché il luogo di cui sto per parlarvi ha contribuito a rendere la vacanza in Salento indimenticabile.

E’ molto difficile sentirsi a casa anche quando sei in viaggio, soprattutto se sei in viaggio da molto tempo. A Le Capase, un resort salentino collocato neanche a dirlo al Km 12 della località Villaggio Paradiso, è una piccola porzione di eden vista mare (e quando dico mare intendo mare vero, mare blu, mare aperto). Più esattamente si trova nel parco naturale regionale che si estende da Otranto a Santa Maria di Leuca, si accomoda con grande eleganza su una scogliera a picco sul canale d’Otranto.

Le capase

Le tende leggere e bianche che si gonfiano al vento, il cibo nascosto in una capanna di lino, il riflesso della pietra bianca che incornicia una piscina a picco sul mare, l’odore degli alberi di fico e il sapore del pane pugliese. Buone letture su uno scaffale a disposizione degli ospiti, riviste di viaggio e di ricette su ogni tavolo libero, spuntini caldi a bordo piscina per tutti gli ospiti accompagnati da piccoli gatti ruffiani che appaiono per condividere la merenda. E poi il mare. Non raggiungibile in pochi passi, ma ammirarlo da quassù… è un quadro che ancora nessun pittore può aver ancora dipinto.

_MG_3439

Qui ti senti a casa, o meglio nella casa che avresti sempre voluto avere. Non credo di esagerare, perché anche i commenti delle persone che ho visto arrivare e partire in questi giorni di vacanza qui, sussurravano la stessa soddisfazione, lo stesso piacere di aver trovato un posto che sicuramente ricorderai.

_MG_2831

L’accoglienza è degna di nota, ma ancora di più lo è la cucina, il cibo, con il quale ti conquistano e ti coccolano durante tutto il giorno. La magia è nel vento, che discreto invade ogni stanza, angolo e corridoio di questo bellissimo resort, per cullare chi ci capita senza disturbare troppo. E’ una perfetta alchimia tra natura, benessere, accoglienza e ospitalità. Ecco credo che la parola giusta, chiave del successo di questo bellissimo posto sia l’ospitalità.

Le capase

Credo che una fuga qui sia rigenerante, adesso che scrivo siamo a fine agosto, trovo che sia un momento perfetto ma tornerei con piacere a settembre, inizio ottobre, o forse non me ne andrei mai.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply