America Featured Travel Travel Tips

New York: cose da non fare nella grande mela

l4ii59wb4yw-scott-walsh

Passeggiare e soffermarsi sul lato sinistro di strade, scale e scale mobili o sarete travolti dai local che camminano, corrono o volano sulla corsia preferenziale. La cosa più gentile che vi sentirete dire è “Get out”.

Prelevare dentro ai centri commerciali. Gli ATM dentro a questi negozi vi addebiteranno una commisione del tutto assurda per il servizio di cui state usufruendo. Molto meglio cercare una banca nei dintorni, non dovrete fare molta strada, ce ne sono molte in giro per la città.

Andare via senza lasciare la mancia. Il minimo sindacabile è il 20% del conto. Vale anche per i taxi che non vi faranno uscire senza ricevere ciò che gli spetta. Non dimenticate gli artisti di strada.

Distendere la mappa-lenzuolo della città di fronte all’uscita di una metro. I Newyorkers vi odieranno e i borseggiatori vi seguiranno. Meglio essere prudenti. Se avete bisogno di informazioni è consigliabile chiedere ai taxi driver o dentro a qualche negozio o ristorante.

Prendere un taxi guidato da un indiano quando si è sbronzi. La loro guida non è delle più rilassanti, rischierete di sentirvi ancora peggio prima di arrivare a destinazione, e i tassisti vi chiederanno un extra se non lascerete il taxi nelle stesse condizioni di quando siete saliti! A buon intenditor poche parole…

Pagare per il tour in barca per vedere la Statua della libertà. Con la Staten Island ferry potrete fare un tour di 50 minuti senza alcun costo. Infatti è totalmente gratuito e se vorrete vi offriranno anche il caffè.

Rispettare le code. Dimenticatevi i vecchi trucchi salta fila tipici del nostro paese, qui le file sono una cosa seria. Non facciamoci riconoscere. Il rispetto per il tempo è sacro da queste parti, tutti corrono, tutti hanno impegni inderogabili, non c’è tempo per i furbetti che arrivano ultimi e vogliono entrare per primi.

Pagare i biglietti di entrata ai musei a costi altissimi, informatevi prima di arrivare, la maggior parte dei musei di New York sono ad offerta libera e molti tra questi danno la possibilità di fare il biglietto online. La coda sparisce in un click! In alcuni giorni della settimana e in alcuni orari precisi sono totalmente free. W New York.

Non sfidare gli automobilisti Newyorkesi, attraversare la strada diventa molto rischioso se non rispettate i semafori. Rischiare la vita grazie alle leggerezza tipica di chi se ne infischia del codice della strada è un attimo, e se vi andrà bene vi prenderete comunque qualche imprecazione non simpatica dai drivers!

Bloccare le porte della metropolitana. Farete irritare capo treno, viaggiatori e chi più ne ha più ne metta. Se non arrivi in tempo, aspetti quello dopo. Vale sempre la regola, “no time to waste”, come dargli torto?

Tra poco qualche does, che sono più divertenti!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply